Accordo tra Procura Europea e UIF per contrastare maxi frodi e altri reati

Importante accordo tra UIF (l’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia) e la Procura Europea per il contrasto delle maxi frodi e degli altri reati di competenza di EPPO.

Il 10 giugno 2023 è stato raggiunto un importante accordo tra l’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF) e la Procura Europea (EPPO) attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per agevolare la collaborazione e il supporto nelle analisi delle frodi dell’Iva.

Da chi è stato sottoscritto questo nuovo protocollo

Il protocollo – sottoscritto dal Vice-procuratore Capo Europeo Danilo Ceccarelli e dal Direttore della UIF Claudio Clemente – disciplina lo scambio di informazioni reciproco prevedendo che i flussi informativi transitino tramite il sistema informatico della UIF dedicato alla gestione degli scambi di informazioni con l’autorità giudiziaria e con le UIF estere (Safe).

Che scopo ha la collaborazione con EPPO

La collaborazione con EPPO ha lo scopo di “fronteggiare efficacemente le sempre più sofisticate minacce della criminalità economica in danno degli interessi finanziari dell’Unione

© All Rights Reserved 2023 osservatorio procura europea